News

Il Green pass per le assemblee di condominio

Il Green pass non è necessario per partecipare alle assemblee di condominio ma potrebbe essere indispensabile per poter accedere al locale prescelto

Ogni volta che un avvenimento importante scuote il settore, si comincia a generare tanta confusione. Come sempre Safoa consiglia un atteggiamento prudente. Cerchiamo di fare chiarezza sulle tante voci circa il Green pass per le assemblee di condominio.

Leggi tutto “Il Green pass per le assemblee di condominio”

Conservazione delle fatture elettroniche

Tutti siamo consapevoli che i fornitori a partire da gennaio 2019, fatta esclusione per il regime dei minimi ed i forfettari, sono obbligati ad emettere fattura in formato elettronico anche per i condomini. Ancora in pochi sono consapevoli che le fatture devono obbligatoriamente essere anche conservate ottemperando a norme specifiche.

Le fatture prima di essere ricevute sui cassetti fiscali (servizio online dell’AdE che raccoglie tutta la documentazione fiscale personale e la mette a disposizione dell’utente), vengono smistate dallo SDI (Sistema di Interscambio) solo dopo aver superato un primo controllo.

Per accedere al Cassetto fiscale deve essere fatto il login al sistema tramite le credenziali dell’amministratore di condominio che poi selezionerà il codice fiscale del condominio dall’apposito elenco e quindi vedrà le fatture ricevute nell’apposita area. Grazie all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate dedicata agli amministratori di condominio è possibile trovare il data dal link diretto alle fatture ricevute del condominio che si gestisce.

Scopriamo quali sono le norme sulla conservazione delle fatture elettroniche, come essere in regola ed evitare le relative sanzioni.

Leggi di più

Formazione online per i corsi di aggiornamento per amministratori di condominio

Puoi partecipare alle lezioni Safoa per amministratori di condominio sia in presenza che in streaming. Contatta la segreteria per maggiori informazioni.

Safoa per agevolare i propri iscritti durante per tante difficoltà legate al lockdown, porta le lezioni sul web. Grazie alla piattaforma Zoom potrete seguire i corsi Safoa e consolidare le competenze professionali, rimanendo aggiornati sul settore amministrativo.

Leggi tutto “Formazione online per i corsi di aggiornamento per amministratori di condominio”

Assemblea online

Attualmente nel settore si parla molto di assemblea online ma come per ogni novità, c’è ancora molta confusione. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Leggi tutto “Assemblea online”

Adempimenti fiscali per gli amministratori di condominio

Presso questo link potrete richiedere la PRE-ISCRIZIONE ad ENTRATEL(*)  come Amministratore di Condominio e collegare quindi tutti i codici fiscali dei condomini gestiti per svolgere le relative pratiche.

Leggi tutto “Adempimenti fiscali per gli amministratori di condominio”

Corsi di formazione 2020 Safoa per amministratori di condominio

Ormai le realtà formative per gli amministratori di condominio sono molte, eterogenee e dalle politiche molto differenti. I nostri soci ci riportano di situazioni al limite del credibile. Safoa lavora in modo trasparente e condiviso tra iscritti, docenti e direttivo.

Oltre alle materie previste dal DM 140, diamo spazio all’importanza della comunicazione e della formazione non solo degli amministratori ma anche del loro staff, ospiti sempre graditi alle nostre lezioni. Ma c’è di più…

Leggi tutto “Corsi di formazione 2020 Safoa per amministratori di condominio”

Cessione del credito ristrutturazioni edilizie per il condominio

La novità sulla concessione del credito ristrutturazioni edilizie con sconto in fattura prevista dalla Legge n. 58/2019 di conversione del D.L. n. 34/2019 (c.d. Decreto Crescita) ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di convertire la detrazione fiscale prevista per gli interventi di efficienza energetica (c.d. Ecobonus) e riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) in sconto di pari importo che l’impresa dovrà applicare in fattura.

Tale cessione deve essere accettata dall’impresa che esegue i lavori di ristrutturazione e riqualificazione. La cessione oltre ad essere registrata all’Agenzia delle Entrate, deve essere formalizzata in forma contrattuale. Al termine dell’articolo potrete trovare una bozza di contratto da utilizzare.

Leggi tutto “Cessione del credito ristrutturazioni edilizie per il condominio”

L'ONU pubblica le Linee guida per la gestione e la proprietà degli alloggi dei condomini

Le Nazioni Unite hanno pubblicato uno studio per far comprendere come funziona un condominio. In molti Paesi, soprattutto dell’Europa orientale o centro Asia, devono prendere confidenza con quella che per loro è la novità del condominio.

La guida “Guidelines on the Management and Ownership of Condominium Housing”, è stata predisposta dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (ECE) e dal gruppo di consulenza del mercato immobiliare (REM).

Leggi tutto “L'ONU pubblica le Linee guida per la gestione e la proprietà degli alloggi dei condomini”

Vademecum per la redazione del rendiconto del condominio

Il rendiconto è un po’ come la filosofia, ognuno è convinto di essere nel giusto. Un’utile ed oggettiva indicazione di come deve essere redatto il rendiconto consuntivo, la dà la sentenza n. 21802 del 13 novembre 2019 del Tribunale di Roma.

La sentenza ha come obiettivo primario di chiarire: “Il rendiconto, predisposto dall’amministratore, risponde all’esigenza di porre i condòmini in grado di sapere come effettivamente sono stati spesi i soldi versati con il conseguente diritto, di questi ultimi, all’informazione ed il corrispondente obbligo dell’amministratore di mettere a disposizione degli stessi la documentazione giustificativa delle spese ivi indicata”. Vediamo di capire meglio.

Leggi tutto “Vademecum per la redazione del rendiconto del condominio”

Fiera del Condominio sostenibile 2019

Decine di affollati workshop, tre convegni di interesse nazionale, professionisti e imprese a confronto: si è chiuso con un bilancio estremamente positivo la Fiera del Condominio, sostenibile 2019 giunta alla sua seconda edizione, che si è tenuta nella sede del Palaexpo della Fiera di Verona da domenica 20 a martedì 22 ottobre.

Gli organizzatori ed ideatori, Virginia Gambino Editore e l’Ordine degli Ingegneri di Verona, hanno focalizzato maggiormente l’attenzione sull’aspetto b2b, con incontri dedicati agli operatori della filiera dell’edilizia, ma anche ai decisori, in particolare gli amministratori di condominio, anche se tra gli stand delle imprese non sono mancate le visite di semplici proprietari di appartamento e persino di studenti degli Istituti tecnici, geometri e ragioneria, con oltre 2 mila utenti registrati. 

Leggi tutto “Fiera del Condominio sostenibile 2019”