
- Questo evento è passato.
Autoconsumo collettivo, condiviso e comunità energetiche
Marzo 2 alle 14:00 – 15:00
Andiamo a definire un argomento che ultimamente è spesso richiamato in associazione al condominio: le comunità energetiche e l’autoconsumo. Per partecipare gratuitamente al webinar, aperto anche ai non iscritti, invia la richiesta a: info@safoa.it.
Capita che questi termini, ancora poco chiari, vengano usati come grimaldello per aprire le porte e stabilire contatti dietro dubbie promesse. I benefici sono ancora da valutare anche se le premesse possono sembrare buone. Tutto è ancora in una fase poco più che sperimentale in cui dovrebbe essere l’informazione al centro dell’attenzione e non l’offerta di servizi.

Incontriamo Duferco esattamente per questo, avere una relazione su quali sono le condizioni attuali, le reali possibilità e definire argomenti che spesso vengono confusi o usati in modo scorretto. Stabilito un valido ABC, verremo informati su quali sono le condizioni da porre per poter costituire un autoconsumo collettivo nei condomini o una comunità energetica.
Avremo la presentazione del quadro normativo in cui muoverci per definire limiti ed opportunità, facendo particolare attenzione all’aspetto economico, condizione che in condominio è essenziale curare soprattutto per gli amministratori, chiamati in prima persona a coordinare le parti in causa.
Altri aspetti di importanza rilevante sono quelli ambientali e sociali in cui muoversi e da considerare come benefici reali, anche se difficilmente quantificabili. Va compreso in questo contesto l’interesse dei gestori di energia elettrica, ovviamente compresi nelle dinamiche.
Ci verrà data la rara opportunità di comprendere quale possa essere il vantaggio dei produttori o distributori di energia, al fine di definire quali siano le leve che muovono tanto interesse anche se ancora troppo fumoso. Gli associati potranno contare su un interlocutore preparato a cui presentare le loro domande, scoprendo condizioni che potranno sorprendere o deludere ma che rispondono alla condizione reale.
Ricordiamo che Duferco Energia è una delle principali realtà del settore, particolarmente presente nel comparto condominiale e dotato di un proprio centro ricerca, coinvolto nello sviluppo soluzioni per le comunità energetiche.
Utilizziamo al meglio l’opportunità di avere a nostra disposizione una fonte privilegiata di informazioni.